Noi della Gioventù Francescana, siamo un gruppo di giovani che, chiamati dallo Spirito Santo, abbiamo intrapreso il singolare viaggio alla scoperta di Dio nella nostra vita, sui sentieri percorsi da San Francesco d’Assisi.
Animati da spirito fraterno, ci impegniamo ad essere vicendevolmente aiuto e rifugio come San Francesco stesso esortava: “Sempre si amino tra loro” (FF 133) e a superare ogni discordia perché “Niente dunque ci ostacoli, niente ci separi, niente si frapponga” (cfr. FF 71).
Il nostro “volto” è tracciato nello statuto, strumento che raccoglie la forma di vita e le norme organizzative di ogni fraternità, perché in unità con tutta la Famiglia francescana, rendiamo testimonianza e servizio alla Chiesa e alla società. Iniziato il cammino, dopo alcuni anni di formazione, promettiamo dinanzi a Dio e alla Chiesa di impegnarci a “vivere la nostra giovinezza immersa in Cristo, sulle orme del mite poverello di Assisi” e di avere “il Vangelo come guida, l’Eucaristia al centro, la Chiesa come madre, gli ultimi e i poveri come fratelli”.
Mentre voci potenti innalzano il successo e il potere su piedistalli di adorazione, noi giovani francescani scegliamo di seguire il figlio del ricco mercante che si fece povero per aderire a Cristo e, a dispetto di ogni nostro limite e fragilità, coltivando l’ideale fraterno ci incamminiamo alla ricerca del volto di Dio facendo nostra la parola: “Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio” (Sal 83,6).